Le foto inedite del 1971 scattate da Paolo Giordani ai bunker tedeschi che erano presenti a di Lido di Savio.
Per comprendere al meglio quanto andremo a spiegare sui bunker tedeschi di Lido di Savio potrebbe esserti utile leggere la storia delle fortificazioni tedesche tra Cervia e Milano Marittima.
Quella che segue è una foto della ricognizione aerea fatta dalla Royal Air Force il 27 Marzo 1944 in piena occupazione tedesca e mostra la fase di costruzione delle fortificazioni nella spiaggia di Lido di Savio.
Partendo da sinistra verso destra troviamo i primi due bunker tedeschi di tipo “Regelbau” che possiamo vedere anche nella foto d’epoca qui sotto.
I bunker tedeschi di tipo Regelbau erano delle postazioni di comando nelle quali potevano trovare alloggio fino a sei soldati. Al suo interno c’era tutto l’occorrente per la sopravvivenza come il bagno chimico, la stufa e i letti.
Il bunker nella foto qui sotto è il terzo partendo da sinistra della foto della RAF. Anche questo è un Regelbau ed è presente anche un tunnel che porta verso il mare e che termina in un bunker chiamato Tobruk dal quale usciva una mitragliatrice Flak.
Nelle prossime foto di Paolo Giordani vediamo un altro Regelbau con Tobruk annesso e in questo caso ad essere fotografato è l’ultimo bunker a destra nella fotografia della RAF. Il bunker è identico a quello sopracitato, il quale è visibile a destra in lontananza.
Tutti i bunker in questione sono stati interrati negli anni ’70 e oggi nulla è rimasto in superficie.
Tutti i bunker in questione sono stati interrati negli anni ’70 ……
Questo vuol dire che sono ancora là sotto?
Si, i bunker per via della loro dimensione e peso non possono essere spostati (salvo rari casi in giro per l’Europa) e quindi vengono fatti sprofondare nel sottosuolo. Sono ancora tutti la sotto!
si vede pure la mitica e la più grande colonia montecatini dei monopoli di stato era la più grande poi cera quella della finanza
che erano affiancate e la mattina i bimbi giocavano nei bunker
si alla mattina i bimbi giocavano nei bunker – ero in colonia -colonia ostigliese in viale matteotti quasi di fronte alla colonia montecatini dei monopoli di stato – ho giocato in quei bunker – li rivedo oggi 18/08/2016 per la prima volta – rivedo nei ricordi tanti bimbi , prima in spiaggia a giocare e poi in fila scortati dalle ” signorine ” tutti rigorosamente con il cappello in testa , zoccoli ai piedi e guai a trascinarli camminando !!! si faceva troppa polvere , si camminava sempre nella sabbia mista a terra rossa della pineta che allora era fin sulla spiaggia . Si cantava sempre negli spostamenti dalla colonia alla spiaggia e viceversa ,…. quanto sole nei miei ricordi – ma dove sono tutti quei bimbi???
ps non trovo notizie di un cimitero militare che nei miei ricordi colloco tra milano marittima e Lido di Savio , un po’ nell’entroterra , verso la zona dove ora si fa equitazione …….chissà potrei confondermi
non ho mai trovato notizie su questo cimitero – ( anni 1953/54 ) comunque noi bimbi della colonia ci siamo andati piu di una volta –
Buongiorno Sig. Rino la ringraziamo per la bella testimonianza che ci ha lasciato. Riguardo al cimitero da lei menzionato, sarà felice di sapere che ne abbiamo ricostruito la storia e riesumato molti reperti! Le lasciamo il link dove può leggere del cimitero militare tedesco >>> https://www.cerviaemilanomarittima.org/2014/11/30/cimitero-militare-tedesco/
Mi rivedo esattamente nei tuoi ricordi…per caso la tua colonia era la Sant’Anselmo Oda Cif Mantova ?