Il Centro Ippico Le Siepi è una punta di diamante di Cervia e Milano Marittima e un vero e proprio salotto dell’equitazione italiana.
Nella Città Giardino per eccellenza, dove non doveva mancare nulla che fosse sinonimo di eleganza, con i suoi 15 ettari venne inaugurato nel Luglio del 1974 il Centro Ippico Le Siepi. Il fondatore di questo grande spazio verde ai confini di Milano Marittima furono il grande Amedeo “Pupo” Sovera e la sua compagna Lalla Novo.
Le aspirazioni di entrambi erano di alti livelli, i campi, le scuderie e le aree di ristoro erano quanto di meglio si potesse creare a quei tempi. Le Siepi in pochi anni, disponendo di 6 campi all’aperto e 2 al coperto più 436 box per i cavalli che possono ascendere fino a 550, divennero un punto di riferimento non solo per quanto riguarda il profilo organizzativo delle manifestazioni agonistiche, ma anche per essere un vero e proprio salotto dell’equitazione italiana.
Lo sport equestre a Le siepi è vissuto in tutte le sue sfaccettature spaziando dal classico salto agli ostacoli, al dressage, ai cavalli arabi e Pony. Tra i frequentatori e assiduo di Milano Marittima, vi era il duca Don Leopoldo Tortlonia, erroneamente chiamato principe, sposato con una nipote di Gianni Agnelli, la contessa Campello che a sua volta era figlia di un grande campione.
Il fondatore del Centro Ippico Le Siepi, Amedeo Sovera, scomparve il 27 Settembre 2008, lasciando il centro in mano a Lalla Novo.
Nell’Agosto 2009 il centro ippico subisce una lunga battuta d’arresto che durerà fino al primo Gennaio 2011, anno in cui Le Siepi riprendono la loro regolare attività con ben 32 manifestazioni nazionali e internazionali.
Il Centro Ippico le Siepi (qui il sito ufficiale) si trova in Viale Nullo Baldini 19/B, di fronte allo storico dancing Woodpecker.
Il Conte Ottavio Ausiello-Mazzi e Thomas Venturi