Presentato a Cortina d’Ampezzo, la città ospite del 2023, il programma dello Sposalizio del Mare.

Il programma dello Sposalizio del Mare 2023 è stato presentato ieri, mercoledì 3 maggio, nel palazzo comunale di Cortina D’Ampezzo alla presenza del sindaco di Cervia Massimo Medri, dall’assessore alla Cultura Cesare Zavatta, della vice sindaca di Cortina Roberta Alverà e di diversi giornalisti locali e nazionali.

lo sposalizio del mare a cervia
Sposalizio del Mare. Foto: Thomas Venturi

L’edizione 2023 dello Sposalizio del Mare si terra domenica 21 maggio sotto la guida di Andrea Masoni regista ed organizzatore di grandi eventi, spot, filmati e cortometraggi, e vede la nascita di un logo dedicato alla manifestazione.

Lo scambio di doni fra le città e la benedizione dell’anello da parte del Vescovo Ghizzoni avverranno all’aperto in Piazza Garibaldi, poi si formerà il corteo che accompagnerà l’anello fino al porto dove verrà imbarcato per la cerimonia in mare a cui seguirà il tradizionale lancio che vedrà decine di partecipanti lottare per recuperarlo dalle acque.

lo sposalizio del mare a cervia
Il tradizionale corteo

Dama dell’anello di questa edizione sarà Maria Pia Timo, attrice, comica e cabarettista molto conosciuta insieme a Vito comico, cabarettista attore e conduttore televisivo che vestirà i panni del Podestà, altra figura importante del corteo storico. Saranno inoltre posizionati in città due maxi-schermi che diffonderanno le immagini in diretta della cerimonia in mare. Oltre a quello sul lungomare si aggiungerà quello montato in piazza Garibaldi

IL PREMIO ALLO SPOSALIZIO DEL MARE

L’antica manifestazione cervese riceverà il prestigioso premio internazionale Leonardo “The Immortal Light”, un premio nato in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario dalla morte di Leonardo Da Vinci. Cervia sarà premiata per l’evento rievocativo fra i più longevi d’Italia. Fra nomi più importanti premiati negli anni scorsi a livello nazionale e internazionale troviamo: Scuderia Ferrari, Monument Men Foundation, Nicola Piovani, Salvatore Ferragamo, Aboca, Bruno Cuccinelli e le Forze dell’Ordine nazionali.

IN RICORDO DI ALBERTO LUNARDINI

L’edizione 2023 dello Sposalizio del Mare vuole ricordare anche Alberto Lunardini, il cervese recentemente scomparso che pescò l’anello lanciato in mare da Papa Giovanni Paolo II nel 1986, anno in cui proprio il Santo Padre celebrò la cerimonia dello Sposalizio del Mare di Cervia. I pescatori dell’anello (gruppo del quale Alberto ha sempre fatto parte) sfileranno in corteo con il lutto al braccio e ad Alberto sarà intitolato il premio della cuccagna sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *