Fra ritardi e polemiche è stato posizionato il ponte sul Canalino di Milano Marittima.

Il ponte sul Canalino di Milano Marittima è stato posizionato ieri mattina, giovedì 9 novembre, dopo alcuni mesi di ritardo; doveva infatti essere pronto agli inizi di dicembre ma il reperimento dei materiali ha fatto slittare la data e lievitare il prezzo che da 270.000€ inizialmente preventivati pare sia arrivato a 300.000€.

ponte sul canalino milano marittima
Il posizionamento del ponte

LE POLEMICHE DEL PONTE SUL CANALINO

Dopo il nostro post di ieri (puoi vederlo qui) dove avevamo dato notizia dell’avvenuto posizionamento, non sono mancate le critiche. C’è chi ha detto che è brutto, c’è chi ha detto che è troppo stretto e chi ha fatto notare che è già pieno di ruggine. Al di là della bellezza, che è soggettiva, rimane la questione oggettiva della ruggine. C’è chi ha affermato che sia acciaio Cor-Ten ma ci sembra strano possa esserlo, perché la ruggine di questo particolare tipo di acciaio funge come pellicola protettiva contro la corrosione degli agenti atmosferici solo in determinate condizioni, che non sembrano essere proprio quelle alle quali il ponte è sottoposto.

A riguardo riportiamo il testo di Wikipedia, ma si trova la stessa spiegazione anche su altri siti che trattano l’argomento, ovvero che:

Di solito il film protettivo non si forma quando si hanno determinate condizioni ambientali quali:

Ci auguriamo, ed è ragionevole pensarlo, che anche se non dovesse essere Cor-Ten il ponte verrà sottoposto ad un trattamento che eliminerà la ruggine e lo preserverà dal deterioramento. Vedremo, siamo fiduciosi.

QUANDO SARÀ PRONTO?

I lavori, salvo maltempo, saranno completati entro la fine di febbraio e l’apertura è prevista ai primi di marzo. Con tale opera saranno finalmente collegati i due tratti del lungomare di Milano Marittima finora realizzati.

ponte canalino milano marittima
Le assi del camminamento appena posate

La prossima settimana, inoltre, inizieranno il lavori del lungomare di Milano Marittima dalla X alla XIX traversa che si completeranno all’inizio del 2024. Al termine di questi si potrà percorrere la passeggiata dal Porto Canale fino alla fine di Milano Marittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *