Il sottopasso di Cervia, fonte di molte lamentele da parte dei cittadini cervesi, è finito sotto ai riflettori di Striscia la Notizia.
Ieri sera, giovedì 8 settembre, Cervia è finita sotto ai riflettori di Striscia la Notizia per il sottopasso di Via Fusconi che da tempo è al centro di numerose polemiche per via della sua pericolosità determinata fondamentalmente da due fattori principalio: la pavimentazione e l’ampiezza ridotta. Fra l’altro, quelli di Striscia la Notizia, non si sono accorti della ciclabile di Milano Marittima, più stretta di 50cm rispetto alla larghezza minima prevista quando la ciclabile è a doppio senso di marcia… vabbè, magari la prossima volta.
IL SOTTOPASSO CICLOPEDONALE
L’inviata di Striscia la Notizia, Chiara Squaglia, la scorsa settimana era venuta a Cervia per le segnalazioni ricevute dai cittadini e non ha potuto fare a meno di constatare di persona la realtà dei fatti. Se da un lato di Via Fusconi troviamo dei banalissimi fogli stampati ad indicare che pedoni, bici e carrozzine elettriche non possono passare, dal lato opposto della strada troviamo altri fogli stampati che indicano che quel lato specifico è esteso anche alle altre categorie. E qui vengono fuori evidenti problemi che chi frequenta il sottopasso conosce bene.
STRISCIA LA NOTIZIA FA SLALOM FRA PALI E PERSONE
Come nei migliori meme che girano su internet, nel sottopasso ciclopedonale di Via Fusconi Chiara Squaglia si trova a fare slalom fra i pali fino ad imbattersi in una carrozzina, frutto di un siparietto creato apposta ma che ben mostra l’impossibilità oggettiva per entrambi di passare.
Dimostrate le evidenti problematiche, l’inviata si reca in Comune a chiedere spiegazioni e a riceverla trova l’assessore Enrico Mazzolani, il quale specifica che “è un passaggio pedonale”, senza però sapere che ci sono cartelli affissi che indicano che è possibile il passaggio con monopattini e biciclette e questo, di fatto, lo fa diventare ciclopedonale.
Grazie all’intervento di Striscia la Notizia si scopre poi che è in previsione un progetto di recupero del sottopasso (riasfaltatura viene da intendere) che vedrà il suo completamento alla fine della prossima estate. L’assessore afferma inoltre che non è possibile allargare il sottopasso e che è in progetto la realizzazione di un nuovo (dove?) che dovrebbe vedere la sua realizzazione entro il 2025.