Ricorre il nome del Garage Europa nella diatriba sui nuovi parcheggi ma la Regione Emilia Romagna ha avvisato il Comune di Cervia del rischio subsidenza.

Il Garage Europa di Milano Marittima è stato costruito dalla famiglia Penso nel 1959, su un terreno verde comprato nel 1957, ed è stato ceduto nel 2013. Per moltissimi è solo un nome, per noi di Milano Marittima era una comodità con la sua pompa di benzina e la grande officina aperta tutto l’anno. E per alcuni, come mio padre, era un ritrovo dove fare quattro chiacchiere fra appassionati di automobili nei mesi invernali assieme ai simpatici meccanici Carlo Colomba e Alberto Lunedei.

garage europa
Al centro l’area verde dove sorgerà il Garage Europa nel 1959

QUANDO IL GARAGE EUROPA OSPITAVA AUTO DI LUSSO

Mio padre ci teneva parcheggiate le sue auto storiche, la Topolino e la Mercedes, ma era d’estate che si trovavano parcheggiate tante auto di grande cilindrata dei turisti, che allora erano vip per davvero, e anche auto delle manifestazioni storiche che si svolgevano nella nostra località. Ecco una carrellata delle foto che ancora conservo di quel periodo:

Milano Marittima auto d'epoca Milano Marittima auto d'epoca Milano Marittima auto d'epoca Milano Marittima auto d'epoca Milano Marittima auto d'epoca Milano Marittima auto d'epoca garage europa Milano Marittima auto d'epoca garage europa Milano Marittima auto d'epoca garage europa Milano Marittima auto d'epoca

Adesso invece è un triste piazzale abbandonato e pare che, stando a quanto riportato dal Corriere del 7 ottobre 2022, per fare i nuovi parcheggi verranno eliminati i campi da tennis vicini (e la piscina del Centro Sportivo Guidazzi ndr).

garage europa
L’area del Garage Europa oggi

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA METTE IN GUARDIA IL COMUNE DI CERVIA

Se fonti ufficiali insistono sulla necessità di parcheggi vicino la costa (Carlino 27/10/2022) moltissimi pare ignorino che la Regione Emilia Romagna, ripeto la Regione Emilia Romagna, ha avvisato il Comune di Cervia dei gravi rischi di subsidenza nel realizzare parcheggi interrati in zona lungomare o comunque vicino al mare ( Corriere 11/3/2013).

Sarebbe più utile ed urgente, invece, procedere alla sistemazione del manto stradale di Milano Marittima, e se non ricordo male in più volte s’era capito che proprio tutto il ricavato delle righe blu, a partire dalle nuove, sarebbe stato investito in questo… Forse è anche qui la solita storia, Milano marittima è solo una cassa da cui prendere per poi…

Il Garage Europa è solo un’altra vittima di questa nuova Milano Marittima che dava vita e assistenza alla comunità e che verrà messo unicamente a rendita, ma non per Milano Marittima come tante altre realtà.

Il Conte Ottavio Ausiello Mazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *