La Croazia si vede da Cervia? Ecco la risposta e un paio di curiosità.
Nei giorni scorsi girando su Facebook mi sono imbattuto in una domanda che di primo acchito può sembrare bizzarra ma che nasconde nella risposta un paio di sorprese che forse non tutti immaginate.
LA CROAZIA SI VEDE DA CERVIA?
Benché la distanza che ci separa dalla Croazia non sia così elevata, parliamo infatti di soli 137Km da Pola, la “cosa” croata più vicina a noi, non c’è alcun rialzo che potrebbe aiutarci a scorgere quel territorio dalla nostra Cervia.
Discorso differente invece per il Conero, che diventa visibile per via di un effetto ottico di rifrazione della luce aiutato da un monte alto 572metri. Ne ho parlato qui di come sia possibile vedere il Conero da Cervia.
Ma torniamo alla nostra questione croata, per rispondere a questa domanda dobbiamo tenere conto, soprattutto, della curvatura terrestre. Va assunto che proseguendo con lo sguardo in linea retta verso l’orizzonte, la superficie terrestre tende a scomparire, e lo fa in maniera esponenziale in questo modo: a 360 metri la superficie terrestre andrà sotto di 1cm, a 2,5km di 50cm, a 8Km di 5 metri, fino ad arrivare a 50km che sarà sotto di 200 metri.
Tenendo conto che Pola dista 137km in linea d’aria da Cervia, scopriamo che per essere vista dovrebbe avere un monte alto almeno 1400 metri, e no, non ce l’ha. Per questo motivo posso confermare che la Croazia non si vede da Cervia, ma…
ARRIVANO LE SORPRESE
Ma… dalla Croazia si vede Porto Tolle ed è possibile per via dello stesso effetto di rifrazione per il quale noi vediamo il Conero, ricordate il discorso delle altezze? Nel 2019 un croato ha realizzato il filmato che trovate qui sotto. Questa incredibile ripresa oltremare è stata possibile grazie ad uno zoom molto spinto ma anche alla somma delle altezze dei rispettivi punti di vista.
Porto Tolle ha una centrale termoelettrica con una ciminiera alta ben 250 metri che vanta il record di essere la costruzione in calcestruzzo più alta d’Italia.
Il video è stato registrato da Sv. Ivan che si trova ad un’altitudine di 288 metri sul livello del mare e dista 158Km dalla ciminiera. Se sommiamo 250m a 288m il risultato è 538m, che è poco meno dell’altezza del Monte Conero visibile da una distanza di poco inferiore. Aggiungiamo che essendo i due punti ad una quota maggiore la curvatura terrestre incide in maniera inferiore, ma non addentriamoci in ulteriori calcoli.
SI VEDE… MA DA ANCONA
Una cosa che forse non tutti sanno, a parte gli abitanti di Ancona ovviamente, è che nelle giornate limpide è possibile vedere i Monti Velebiti dalla Rocca di Offagna.
I Monti Velebiti non sono altro che le Alpi croate, il quale monte Vaganski Vrh ha un’altezza di 1757m. Trovandosi ad una distanza di 160km da Ancona la loro visibilità è possibile anche senza bisogno della rifrazione.
P.S. Se ve lo state chiedendo, no, da Cervia quei monti non si vedono perché distano 220Km.
Thomas Venturi