Viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta del polmone verde che esisteva dove oggi c’è il Lungomare di Milano Marittima.

Ieri mattina, Domenica 7 Agosto 2022, ho visto una nota albergatrice che assieme ad un suo cliente, figlio di un mio buon conoscente, commentavano un particolare che già io avevo rilevato dai primi giorni della posatura del rotoprato sul tratto di Lungomare fra Seconda e Nona Traversa. Ovvero, ci sono già parecchi punti di erba seccata nonostante la continua irrigazione. C’è da dire che il gran caldo di questi giorni non aiuta il lavoro pesante di posatura dei ragazzi di colore e lingua francese impegnati sotto un sole cocente. Se fosse il periodo giusto per farlo non lo discuto (no, non lo è ndr), come sempre mi occupo di storia, non di polemica, e voglio ricordare ai tanti followers che non hanno memoria della Milano Marittima passata, che il verde in quella fascia fra alberghi e bagni era tantissimo.

verde lungomare di milano marittima

Ne ho scritto più volte, specialmente per contrastare i pirla ed i bugiardi che sostenevano come il verde in quel tratto fosse quattro cespugli o addirittura inesistente.

verde lungomare di milano marittima

Bastano le vecchie cartoline per dimostrare la realtà, ovvero interi pezzi di pineta o comunque di alberi e siepi anche molto alte, spesso aiuole fiorite o comunque ben organizzate come quella fra i bagni e Piazzale Torino dove purtroppo oggi invece regnano i cassonetti.

milano marittima

Del resto Milano Marittima è una città ricavata dentro una pineta e logicamente i pini erano dappertutto fin sul margine della spiaggia dove poi hanno fatto la prima fila degli hotel e dove c’erano le famose dune, tuttora visibili davanti alla Colonia Varese dove, mistero dei misteri, non è mai caduto un solo pino o si è seccato né per le fantomatiche maligne infiltrazioni saline, né per il forte vento, due tipiche scuse per segare a man salva i pini dappertutto. Probabilmente in quell’area pigne e resina non danno fastidio alle auto, quindi inutile perdere tempo a segarli.

verde lungomare di milano marittima

Pigne che in abbondanza ho rivisto a tappeto come nei normali tempi andati di Milano Marittima giorni fa quando hanno segato pini e rami in un hotel della Tredicesima Traversa, un miracolo, un tuffo nel passato, visto che adesso le pigne non le trovi neanche in pineta.

Di certo c’è che oggi con il Lungomare la fascia dietro ai bagni è resa fruibile al 100%, mentre prima era ad uso e consumo di sappiamo chi.

verde lungomare di milano marittima

Comunque il verde c’era e ovunque ce ne n’è contribuisce alla bellezza di una località e soprattutto al benessere delle persone che vi si trovano.

Il Conte Ausiello Mazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *