Il Festival Internazionale dell’Aquilone è giunto alla sua 41° edizione e si terrà dal 25 settembre al 3 ottobre 2021.
Il Festival Internazionale dell’Aquilone di Pinarella di Cervia è considerato, nel suo genere, tra i 10 festival più importanti del mondo.
STORIA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
Deve le sue origini al pittore Claudio Capelli il quale, durante un viaggio a New York nel lontano 1978, rimase folgorato dal volo di due imponenti aquiloni manovrati da alcuni uomini che da terra armeggiavano e parlavano al vento. Quel momento cambierà per sempre la vita di Claudio che diventerà col tempo un pioniere dell’aquilonismo moderno e organizzatore del festival di Pinarella.
La prima edizione si svolse nel 1981 e da quella primavera, ogni anno, i migliori maestri aquilonisti alzano in cielo le proprie coloratissime creazioni per la gioia di adulti e bambini.
UN EVENTO INTERNAZIONALE
Il Festival degli aquiloni un evento multietnico per eccellenza, basti pensare che per 11 giorni racchiude più di 200 ospiti provenienti da 30 paesi del mondo con oltre 1000 aquilonisti accreditati.
Durante le giornate del festival si potrà assistere al volo di aquiloni artistici, etnici, storici, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, combattimenti, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, “Giardini del Vento”, Volo notturno, “Notte dei Miracoli”, Cerimonia delle Bandiere, “Premio Speciale Per Meriti di Volo”, campionato Cervia’s Cup a cura di STACK Italia Federazione di volo acrobatico e di precisione, “Fiera del vento”, installazioni, air sculptures, mercatino e area food.
GIORNI E ORARI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
Il Festival degli aquiloni si terrà nella spiaggia di Pinarella dal 25 settembre al 3 ottobre 2021. L’ingresso è gratuito e sebbene ufficialmente il festival parta tutti i giorni dalle 10 della mattina, il consiglio è quello di recarsi in spiaggia nel pomeriggio perché vi saranno molti più aquilonisti in volo con le loro creazioni, anche giganti!