Come nel resto d’Italia, il 6 agosto 2021 entrerà in vigore il Green Pass a Cervia. Ecco le informazioni per le vostre vacanze.
Come da Decreto del Governo, oggi 6 Agosto 2021 entrerà in vigore il Green Pass a Cervia. Il Certificato Verde Covid-19 servirà per accedere e usufruire di locarli e attività. Inoltre, dal 12 agosto, il Green Pass sarà obbligatorio anche per i viaggi, sia in Europa che fuori UE. Le disposizioni sono diverse rispetto agli spostamenti in Italia. Prima di partire, verificarle sul sito dgc.gov.it e sul sito della Farnesina viaggiaresicuri.it.
COSA SI PUÒ FARE CON IL GREEN PASS A CERVIA
- Consumare al tavolo al chiuso in bar e ristoranti.
- Accedere a spettacoli aperti al pubblico in teatri, cinema, concerti, live-club, eventi, anche all’aperto unicamente con posti pre-assegnati e alla distanza di almeno 1 metro.
- Accedere a musei e altri istituti e luoghi della cultura.
- Accedere a parchi tematici e di divertimento.
- Accedere a concorsi pubblici.
- Accedere alle attività al chiuso di palestre, piscine, centri benessere, centri termali come le Terme di Cervia, sport di squadra (anche nelle strutture ricettive).
- Accedere a eventi e competizioni sportive.
- Accedere a sagre, fiere, convegni e congressi.
- Accedere a sale gioco, bingo e scommesse.
- Accedere alle attività al chiuso di centri sociali, culturali e ricreativi, esclusi i centri educativi per l’infanzia e i centri estivi.
Inoltre rimane sempre obbligatorio per partecipare a feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “Zona Rossa” o “Zona Arancione”.
COME AVVIENE LA VERIFICA?
- Addetti al controllo, titolari, proprietari e gestori di luoghi, attività, esercizi ove vi è l’obbligo del Green Pass, sono tenuti a consentire l’accesso solamente dopo la verifica della validità del Green Pass.
- La verifica avviene tramite l’App gratuita VerificaC19 disponibile sugli store Android e IOS.
- Il verificatore procedere alla scansione del qr-code (digitale o cartaceo) e confronta il nominativo indicato dall’App con un documento di identità, che l’interessato è tenuto a portare.
LE SANZIONI
Eventuali violazioni saranno sanzionate con multe da €400 a €1000 e con la chiusura dell’attività da 1 a 10 giorni alla terza violazione, dopo due violazioni accertate in giorni diversi.