Dal 24 aprile info point Hera per ritirare il kit del nuovo sistema di raccolta porta a porta in arrivo a Milano Marittima.
Sono circa 7.000 le utenze coinvolte dal progetto: il sistema di raccolta porta a porta partirà per tutte le attività eccetto la zona centrale mentre quello misto per tutte le famiglie eccetto la fascia litorale dal 31 maggio.
Come già presentato durante gli incontri online, prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti a Milano Marittima, dove dal 31 maggio partirà il nuovo sistema di raccolta, in cui sono coinvolte circa 7000 utenze fra domestiche (circa 6.000) e non domestiche (circa 1.000).
Si tratta nello specifico delle attività, eccetto la zona centrale evidenziata in viola sulla mappa, in cui la raccolta stradale sarà trasformata in porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta domiciliare di tutti i tipi di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro. Per le famiglie invece, eccetto la fascia litorale evidenziata in verde sulla mappa, il sistema di raccolta porta a porta integrale sarà trasformato in ‘misto’, che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti, mentre quella di carta/cartone, plastica, vetro e sfalci-potature rimane stradale presso le isole ecologiche di base (IEB), con tutti i tipi di cassonetto in un unico punto di raccolta, riorganizzate in numero e potenziate nelle volumetrie.
Gli infopoint per il ritiro dei kit per il porta a porta
Per il ritiro del kit (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, per le utenze domestiche che non erano in casa al momento della consegna da parte del personale incaricato da Hera, saranno a disposizione degli appositi infopoint nelle seguenti date e luoghi:
Sabato 24 aprile dalle 8 alle 12 nella rotonda 1° Maggio difronte a Unicredit
Lunedì 17 maggio dalle 17 alle 21 al Mercato cittadino serale I Traversa
Lunedì 24 maggio dalle 17 alle 21 al Mercato cittadino serale I Traversa
I Kit potranno sempre essere ritirati presso tutte le stazioni ecologiche: la dotazione dei contenitori è indispensabile per poter usufruire correttamente del servizio.
L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Cervia la percentuale di raccolta è del 50% circa, mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde gratuito dedicato 800.999.500 o scrivere alla mail dedicata differenziatacervia2021@gruppohera.it; agli stessi canali di contatto e alla stazione ecologica è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate.
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito, dove selezionando il Comune di Cervia è possibile visualizzare e scaricare lettera, planimetria di dettaglio, calendari, e FAQ (risposte alle domande più comuni) e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it
Una persona di 80 anni con problemi di deambulazione, che vive sola, come può farcela con questa nuova raccolta porta a porta? Nessuno ha pensato alle difficoltà che andranno incontro gli anziani, i disabili, gll ipovedenti?
In caso affermativo fatecelo sapere perché siamo in tanti e la nostra giornata è già difficile da gestire senza altre aggiunte .