Il 26 gennaio 2021 i ragazzi del blog Cosmopolitan Lovebirds organizzano un clean up a Cervia: ripuliamo la pineta e lanciamo messaggi importanti.
GRETA E NIC: GLI ORGANIZZATORI DEL CLEAN UP A CERVIA
Greta e Nic sono due giovanissimi travel blogger, fondatori di Cosmopolitan Travelbirds, molto attivi sul web.
Da qualche tempo di stanno interessando di questioni ambientali e il 26 gennaio hanno organizzato un clean up a Cervia.
COSA SIGNIFICA CLEAN UP
Letteralmente “pulire”. Meglio sarebbe dire, però, “ripulire” perchè le nostre spiagge e pinete non avrebbero bisogno di pulizia se non a causa del passaggio dell’uomo.
Questo evento, quindi, è estremamente importante: sia per le azioni messe in campo sia per il messaggio che vuole lanciare.
ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
Negli ultimi anni l’attenzione all’ambiente è molto alta: spesso ci sono eventi dove cittadini privati e/o associazioni si ritrovano per ripulire da rifiuti e plastica i luoghi urbani, le spiagge e gli spazi verdi.
La plastica sta diventando sempre più un problema: rimane a sporcare l’ambiente per tantissimo tempo e le immagini che ci arrivano dal mondo sono allarmanti.
Oceani e mari di plastica, animali intrappolati, rifiuti scambiati per cibo: la sensibilità su questo tema così come l’attenzione deve essere molto alta. Ogni azione, anche la più piccola, può fare la differenza.
I DETTAGLI DEL CLEAN UP A CERVIA
Ecco allora i dettagli. Se volete partecipare al clean up della Pineta di Cervia il ritrovo sarà martedì 26 gennaio alle ore 10 al Bagno Sabrina numero 3.
Nel pieno rispetto delle norme anti-covid i ragazzi guideranno l’operazione di pulizia della pineta.
OCCORRENTE:
Guanti e pinze (se le avete).
I sacchi saranno forniti da Nic e Greta di Cosmopolitan Travelbirds.
LA PLASTICA IN SPIAGGIA A CERVIA
Molti privati cittadini in questi giorni stanno segnalando il problema dei rifiuti e della plastica in spiaggia a Cervia. Abbiamo seguito, ad esempio, un evento segnalato sul gruppo cittadino Sei di Cervia se… che ci ha colpito molto.
Una signora riporta il ritrovamento in spiaggia a Pinarella di un rifiuto di plastica piuttosto datato: il polivetro Sidol, utilizzato certamente nelle famiglie negli anni ’50. Un ritrovamento simile è stato segnalato anche nella spiaggia di Fano all’inizio di gennaio (qui l’articolo per approfondire).
Il Polivetro Sidol ormai non si utilizza più, probabilmente non è nemmeno in commercio, ma il mare Adriatico ha restituito il rifiuto completamente intatto e ben conservato.
Così come, qualche km più avanti, la stessa signora riporta il ritrovamento di una bustina di plastica datata addirittura 2014.
Ogni ulteriore commento è superfluo.
Insieme al tema dei rifiuti, stiamo seguendo un altro argomento che ci sta molto a cuore, ovvero il taglio dell’ultimo pino sul Porto Canale di Cervia (per approfondire, potete leggere qui).
Se sei interessato a sapere cosa succede a Cervia, Milano Marittima e dintorni, ti invitiamo a leggere la sezione dedicata all’attualità