Cos’è e a cosa serviva lo squero di Cervia? Ce lo racconta un cervese DOC, Gabriele Bini, in questo articolo dal sapore storico.
Nel 1892 i marinai chiesero al Comune di Cervia un pezzo di terreno vicino al faro per costruirvi uno squero che doveva servire per le riparazioni delle barche dei pescatori.
COS’É LO SQUERO
Uno squero è una infrastruttura nautica che permette di tirare in secca le piccole imbarcazioni e svolgere alcuni lavori di manutenzione. (Fonte: Wikipedia)
QUANDO VENIVA UTILIZZATO LO SQUERO DI CERVIA
Lo squero veniva usato di solito in luglio o gennaio e febbraio, mesi di pesca scarsa. Le barche venivano portate all’imboccatura dello squero e quando si alzava l’alta marea erano tirate in secco con l’aiuto di un argano, poi inclinate sul lato da riparare e poste all’asciutto. Col passare del tempo le chiglie delle imbarcazioni subirono cambiamenti per cui lo squero non fu più all’altezza e andò in disuso.
LO SQUERO OGGI
Nel 1980, con la sistemazione delle banchine, lo squero fu chiuso e l’area venne utilizzata come parcheggio; lo stesso che noi tutti vediamo oggi.
Gabriele Bini
Ti piace la storia? Per leggere gli articoli legati alla storia di Cervia e Milano Marittima, dei locali e attività storiche clicca qui