Sono molte le segnalazioni riguardo ad una misteriosa scia di luci comparsa nel cielo sopra a Cervia. Vi spieghiamo cos’erano.

Cervia e Milano Marittima sono due romantiche località di mare e, in quanto tali, non è inusuale trovarsi in spiaggia di sera e alzare gli occhi al cielo. Tutto molto romantico ma, ad un certo punto, ecco passare sopra le nostre teste una lunga fila di decine e decine di punti luminosi che vanno da un capo all’altro della volta celeste.

misteriosa scia di luci nel cielo sopra cervia
Immagine dal web

“Cosa diavolo erano?” Si domandano in molti sui vari gruppi social nostrani e c’è chi ha dato la colpa agli alieni e chi ha pensato al complotto delle scie chimiche, ma in realtà la spiegazione del fenomeno è ben lontana da queste due bizzarre ipotesi.

LA SCIA DI LUCI

Dietro alla misteriosa scia di luci che ogni tanto vediamo passare sopra le nostre città c’è il razzo Falcon 9, che da Cape Canaveral in Florida viene lanciato fino a portare in orbita centinaia di satelliti per andare a comporre quella che è stata nominata la costellazione satellitare Starlink dell’azienda SpaceX di Elon Musk, sì proprio lo stesso della famosa Tesla.

L’obiettivo di questi satelliti è quello di portare l’accesso ad internet ultra veloce anche negli angoli più remoti del pianeta. Essendo molto luminosi e viaggiando ad un’orbita molto bassa, può capitare di vederli passare sopra a Cervia che, insieme ad altre città, è in una posizione strategica per assistere al passaggio.

Vi lascio questo link nel quale potrete calcolare l’ora del passaggio, la traiettoria e per quanti minuti (in genere da 3 a 6) i satelliti Starlink saranno visibili ad occhio nudo.

VIDEO DEL PASSAGGIO DEI SATELLITI STARLINK

Nel video si può vedere il passaggio dei satelliti a seguito del lancio del 23 Maggio 2019.

Dunque, tutti pronti al prossimo passaggio?

Thomas Venturi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *