Il blog Cervia e Milano Marittima collabora con la Rai nella realizzazione del documentario sulla Colonia Montecatini e il Woodpecker.

In memoria di Giuseppe Ausiello che suonò all’inaugurazione del Woodpecker nel 1968 e partecipò con entusiasmo alle riprese del documentario.

Si sono concluse mercoledì sera, 10 Settembre 2014, le riprese Rai al Woodpecker e alla Colonia Montecatini (ex Monopoli di Stato). Una collaborazione molto piacevole nata più di un mese fa, quando siamo stati contattati dalla regista Marzia Marzolla che stava raccogliendo materiale per un documentario sui luoghi oggi abbandonati ma che un tempo erano simbolo di giovialità e divertimento.

Woodpecker thomas venturi
L’intervista a Thomas venturi durante il programma

In questo mese e mezzo abbiamo passato alla Rai tutte le nostre foto e informazioni raccolte negli anni e abbiamo iniziato a contattare tutte quelle persone che potevano raccontare la loro esperienza in questi due luoghi da sogno. Non è stato facile perché sono passati molti anni, ma il lavoro ha dato i suoi frutti.

LE RIPRESE AL WOODPECKER ALLA COLONIA MONTECATINI

woodpecker
I coniugi Ausiello-Mazzi intervistati dalla RAI sotto alla cupola del Woodpecker

I giorni delle riprese sono stati due, il primo al Woodpecker, con una splendida intervista ai coniugi Ausiello-Mazzi. Il secondo giorno lo abbiamo passato dentro alla Colonia Montecatini dove la pioggia ci ha risparmiati giusto il tempo delle riprese. In particolare questa giornata è stata molto interessante perché abbiamo avuto la possibilità di esplorare la struttura in ogni suo angolo riuscendo ad integrare le nostre ricerche.

colonia montecatini
Le riprese dentro alla Colonia Montecatini

GLI SVILUPPI DOPO LA COLLABORAZIONE CON LA RAI

Siamo molto felici che dopo le nostre ricerche e il documentario si sia tornati a parlare del Woodpecker e che finalmente ci sia da parte del Comune la volontà di riportare a nuova vita questa splendida struttura.

Aggiornamento 2023: A seguito di un bando il Woodpecker è attualmente in fase di restauro e l’apertura è prevista nel corso del 2023. Ne parliamo in dettaglio nell’articolo che potete raggiungere seguendo questo link. Essendo passati molti anni dalla messa in onda, il documentario non è più visibile sul sito della Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *