Torna a Cervia il Mercato Europeo per un intero weekend, dal venerdì alla domenica, dedicato alla cucina internazionale.
Il Mercato Europeo a Cervia inizia domani venerdì 13 settembre ed è un’occasione imperdibile per avvicinarci ad altre culture apprezzandone i sapori e i prodotti tradizionali.
I PAESI DEL MERCATO EUROPEO
Oltre 100 commercianti provenienti da tutta Europa e non solo, si danno appuntamento a Cervia, in Piazza Andrea Costa, per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d’origine. Si tratta di operatori in rappresentanza di nazioni quali Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Ecuador, Egitto, Francia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Israele, Lituania, Messico, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Senegal, Slovenia, Spagna, Thailandia, Ucraina, Ungheria, Messico e Italia. Una tappa tra gli stand gastronomici di questi paesi è un appuntamento fisso per gli amanti del gusto che potranno soddisfare il proprio palato.
Dai dolci made in USA (muffin, pancakes e cheescake) alle minicrepes olandesi, dal pandolce dalla Repubblica Ceca alla Sacher austriaca, fino ai churros spagnoli e alla liquirizia. Tra gli stand, è uno spettacolo anche solo ammirare le grandi griglie e i fuochi su cui vengono cotti piatti della tradizione europea e non solo, come i classici wurstel tedeschi o la pregiata carne argentina.
Per gli amanti dei gusti più etnici, non può mancare un assaggio di paella valenciana e catalana o delle specialità gastronomiche dal Messico. Vanno segnalati, inoltre, i pregiati salumi spagnoli, formaggi e vini francesi, birre artigianali, i biscotti della Bretagna, the, infusi e spezie dal mondo. L’Italia non è da meno con i suoi arancini siciliani e le specialità alimentari tipiche toscane, umbre, piemontesi e pugliesi.
EVENTI COLLATERALI
Stra Tango Balliamo
sabato 14 settembre, Area Torre San Michele – ore 20.00. Passi di tango argentino, ingresso gratuito senza prenotazione.
Mostre d’arte collettiva
Da mercoledì 11 a domenica 15 settembre – Magazzini del Sale – ore 10.00 – 13.00 e 19.00 – 23.00. Mostra collettiva con mosaici di Lidia Mongiusti, ceramiche di Nives Guazzarini, pittura di Pietro Bartolini, fotografie di Paolo Cingolani
Arte in Piazza
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre – Piazza Garibaldi. Mostra di pittura in collaborazione con l’Ass. Menocchio.
Purtroppo il mercatino è peggiorato: prezzi sempre più alti e qualità sempre più bassa..in più alcune bancarelle non ci sono neanche più. Ho riportato alla bancarella di quadretti artistici un pannello che dopo un mese dall’ acquisto ha cominciato a scollarsi..i venditori mi hanno risposto, in modo sprezzante e arrogante, che non l’ avevo comprato lì da loro.. sicuramente ho lasciato passare troppo tempo, però da loro, in passato, ne ho presi altri 4/5 e sono ancora tutti perfetti, quindi io penso che un lavoro difettoso, ogni tanto, può capitare..ognuno può credere a ciò che vuole, ma io non mi invento storie e mi sono sentito preso per i fondelli. La mia compagna ha preso una cavigliera alla bancarella russa e il giorno dopo si è già rotta…ho preso un risotto alla boscaiola piuttosto cattivo, stesso discorso un mio amico con la pajella…..insomma il mercatino di qualche anno fa era migliore ora.. bocciato!