Nel weekend del 13 e 14 aprile sarà inaugurato il nuovo Skatepark Sombrero. Ecco il programma dei due giorni.
Questo weekend gli amanti dello skateboard avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera animata da gare, concerti e DJ set in occasione dell’inaugurazione del nuovo Skatepark Sombrero nel parco di Via Isonzo. Durante i due giorni di inaugurazione vi saranno gare aperte a tutti i livelli, compreso un “best-trick” e una dedicata alle vecchie glorie dello skate italiano.
Il parco antistante sarà trasformato in un vivace palcoscenico dove oltre alla musica, speaker intervisteranno skaters e amici, offrendo agli appassionati uno sguardo privilegiato nel mondo dell’arte su quattro ruote e delle sua storia italiana.
Saranno inoltre presenti food truck per soddisfare le esigenze di cibo e bevande dei partecipanti, e un’interessante esposizione di skate-art.
LA RIQUALIFICAZIONE DELLO SKATEPARK SOMBRERO
Lo Skatepark Sombrero è stato riqualificato con un progetto complessivo di rivalorizzazione dell’area, denominato “IN-LUDERE – QUANDO IL GIOCO SI FA SPAZIO”, comprensivo della ristrutturazione dell’impianto sportivo, di nuove opere quali l’installazione di un sistema di videosorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione.
In particolare, anche dopo un confronto con le realtà sportive e associative in cui è emersa la necessità di implementare ulteriormente il progetto, l’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare un impianto sportivo omologato per gare ed eventi di livello nazionale (omologazione FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici), ampliando pertanto la piastra esistente, che deve avere una superficie minima di 800 mq rispetto ai precedenti 600 mq circa.
L’area da circa vent’anni è stata utilizzata per la disciplina sportiva dello skate ed è situata in una posizione strategica tra Cervia e Milano Marittima all’inizio del parco in fondo a Via Isonzo, con ottima accessibilità e protetta non essendo accessibile alle auto.
L’importo complessivo per la riqualificazione è stato di 355 mila euro, di cui 107 mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge n. 24/2003 e gli altri 248 mila dal Comune di Cervia.
Il funzionamento dell’impianto è in carico in via transitoria e sperimentale, in attesa dell’individuazione del soggetto cui affidare in gestione e in uso la struttura, mediante procedura di selezione pubblica, al raggruppamento di associazioni composto dalla polisportiva SALINE ROMAGNA WOMEN A.S.D. (capofila), dall’associazione ZIRIALAB, dall’associazione CONSORZIO CERVIA CENTRO e dalla cooperativa ATLANTIDE soc. coop. sociale (partners di progetto).