L’associazione Antichi sapori di Romagna vi aspetta dal 18 al 24 marzo 2024 per la 23a edizione della Sagra della Seppia.
La stagione inizia all’insegna della tradizione con i piatti della cucina marinara della Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia.
Nel grande stand gastronomico, un menu dal sapore tutto marinaro che spazia dal risotto alla marinara, al fritto misto, agli spiedini di gamberi e calamari, oltre agli antipasti e altri primi. Protagonisti indiscussi sono le seppie con i piselli e alla romagnola. Nel weekend si aggiunge la fiera di San Giuseppe con il mercatino e, la domenica, uno spettacolo con canti e balli della tradizione romagnola.
LA SAGRA DELLA SEPPIA DI PINARELLA DI CERVIA
La Sagra della Seppia si svolge in Marzo ed è uno degli eventi cervesi di maggior richiamo. Nel 2019, infatti, sono state 10.000 le persone che in una sola settimana vi hanno partecipato arrivando a consumare ben 30 quintali di seppia.
La Sagra della Seppia non è solo buon cibo ma anche solidarietà, nelle passate edizioni sono stati organizzati pranzi per raccogliere fondi per la pineta di Pinarella gravemente danneggiata dal maltempo dell’inverno del 2015. Queste iniziative hanno avuto un grandissimo successo permettendo di raccogliere 40.000 euro che sono stati fondamentali per i primi interventi di messa in sicurezza della pineta.
Negli anni 2016 e 2012 l’associazione promotrice della sagra, la Antichi Sapori di Romagna, ha fornito il suo contributo alle aree colpite dai terremoti, sicuramente poca cosa di fronte a disastri di quella portata ma in ogni caso importante. Prima ancora, nel 2011, l’associazione ha donato alla casa di riposo Busignani, con un investimento di 36.000 euro, un pulmino attrezzato per il trasporto degli anziani. Sempre alla casa di riposo cervese, negli anni precedenti, Antichi Sapori di Romagna aveva donato i fondi per l’acquisto di due sollevatori.
Vale la pena ricordare anche le donazioni alla parrocchia di Pinarella e Tagliata e i contributi economici dati alle tante iniziative promozionali del nostro territorio.
GIORNI E ORARI DELLA SAGRA
Lo stand gastronomico sarà aperto dal 18 al 24 marzo. Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo solo cena dalle ore 19.00. Sabato 23 e domenica 24 marzo pranzo e cena alle ore 12.00 e alle ore 19.00. Non è prevista la prenotazione.
Spettacoli e musica invece avranno luogo nei seguenti giorni: lunedì 18 marzo – Roger e Miky, martedì 19 marzo – The Chargers, mercoledì 20 marzo – Ale & Sofia, giovedì 21 marzo – Chiara e Marco, venerdì 22 marzo – Duo i Pitoni, sabato 23 marzo – Rossano e Roberto.