L’Aquaria Park versa in stato di abbandono ma negli anni ’90 fu il punto di riferimento del divertimento estivo.
Prima di Aquaria Park, negli anni ’60 vi erano due laghetti tra Pinarella e Tagliata denominati “La draga di Galeazzi”, diventati in seguito “Lago Azzurro” e adibiti a pesca sportiva.
L’Aquaria Park fu inaugurato su quel lotto di terra nell’estate del 1992 e diventò presto un punto di riferimento del divertimento estivo di famiglie e giovani che provenivano da tutta la Romagna e oltre. Il parco fin dagli esordi comprendeva svariate attività come scivoli d’acqua, piscine climatizzate di varie dimensioni per bambini di ogni età, un laghetto per le canoe, pesca sportiva, windsurf e moto d’acqua.
Vi era anche una vera e propria spiaggia di sabbia attorno al lago (pare già esistente dagli anni ’70/’80) oltre ad alcuni campi da tennis, volley e basket. In determinate serate il parco rimaneva aperto come discoteca utilizzando i locali interni.
BELLEZZE AL BAGNO
Nel 1992 ospitò la trasmissione “Bellezze al Bagno” che aveva vari ospiti come Paolo Bonolis e Jovanotti. I conduttori erano, per la tv italiana, Giorgio Mastrota e Patrizia Rossetti, per la tv spagnola Natalia Estrada.
LA FINE DI AQUARIA PARK
Il parco cessò la sua attività nel 2004 in quanto considerato non più redditizio. Una parte del lotto fu riutilizzata e rinominata in “Jameika”, un locale in stile afro dove si poteva ballare all’aperto e bere drink attorno al lago.
Oggi l’Aquaria Park è in stato di abbandono, parte del parco è stata smantellata, così come uno dei laghetti è stato tappato con la terra, ma rimangono ancora visibili gli scivoli e altre aree in muratura.
Questo articolo è solo una bozza della storia di Aquaria Park e vi invitiamo a contribuire nei commenti se avete correzioni o informazioni da aggiungere.
Cadaveri edilizi che andrebbero destinati a riconversione invece di aumentare il consumo di suolo