Una foto scattata da Pesaro mostra il grattacielo Royal Palace di Milano Marittima.
Milano Marittima si vede da Pesaro! Sembra un’affermazione esagerata ma non lo è, basta solo utilizzare due accorgimenti fondamentali e scattare in una giornata particolarmente tersa.
Come vedete nella foto qui sopra, non solo è possibile vedere il grattacielo Royal Palace di Milano Marittima ma addirittura Ravenna. In molti hanno pensato ad un fotomontaggio obiettando che “non c’è nessun golfo tra noi e Pesaro”, “non è possibile da quella distanza vedere così grande il Royal Palace”. In realtà tutto ciò è più che possibile ma, se non si hanno nozioni almeno basiche di fotografia, è normale avere delle perplessità.
IL PRIMO ACCORGIMENTO
La foto qui sopra e quella che avete visto all’inizio dell’articolo sono state scattate dalla stessa posizione, a cambiare è solo la lunghezza focale, ovvero il livello di zoom utilizzato. Più zoom utilizziamo, più l’immagine verrà schiacciata e perderemo profondità nell’immagine. Detto questo, il fotografo Pier Roberto Renzi ha utilizzato un super teleobiettivo per immortalare la nostra Milano Marittima da Pesaro. Questo ha prodotto un’immagine estremamente appiattita di tutta la nostra zona.
IL SECONDO ACCORGIMENTO
Nonostante sia possibile riuscire a vedere il Conero da Milano Marittima (lo abbiamo spiegato qui), non è però possibile fotografarlo nitidamente perché, per via della curvatura terrestre, il Conero è visibile solo per via dell’effetto miraggio apprezzabile nelle giornate più limpide. Il discorso cambia, però, se ci posizioniamo a fotografare da un punto rialzato, nel caso specifico della foto sono i 320 metri sul livello del mare della località di Sant’Angelo in Lizzola nel comune di Vallefoglia.
IL GOLFO TRA RAVENNA E PESARO?
Anche questo effetto è sempre da attribuire all’alto livello di zoom utilizzato. Come si vede nell’immagine qui sopra, tra Ravenna e Pesaro non c’è un golfo ma una semplice rientranza. Ora, se consideriamo che più zoomiamo più non solo schiacciamo l’immagine ma riduciamo il campo visivo laterale, ecco che diventa facile capire perché non vediamo la parte di costa che rimane a sinistra della foto.
Ecco, quindi, che la strana foto scattata da Pesaro è tanto strana e paradossale quanto reale.
Thomas Venturi
Da quello che mi insegnarono a scuola (sic), anche questa foto rientrerebbe nei miraggi.