Il 13 luglio 2023, un forte quanto rapido temporale si abbatte su Cervia e Milano Marittima compie una strage di pini e numerosi danni.
E’ stato un temporale tanto rapido quanto intenso quello che si è abbattuto ieri, giovedì 13 luglio, a Cervia e Milano Marittima. Il Comune di Cervia parla di circa 60 alberi caduti ma noi, vista la situazione in alcune are, pensiamo possano essere molti di più.
IL TEMPORALE SU CERVIA E MILANO MARITTIMA
Ci avete inviato centinaia di foto, video e segnalazioni dei danni nelle nostre località, materiale che ci ha permesso di fare il quadro della situazione in tempo reale. Sono state numerose le strade rimaste bloccate per ore dalla caduta dei pini e che hanno reso la vita difficile a molti cittadini che dovevano raggiungere zone come le Terme o Savio.
Probabilmente proprio le Terme sono state la parte più colpita, con una distesa infinita di pini sui viali G. di Vittorio e Galeno che ancora alle 23.00 occupavano gran parte delle carreggiate e rendevano necessario uno slalom per giungere a destinazione.
Grande spavento sulla Statale Adriatica all’altezza dell’Hera dove il tetto di uno stabile si è staccato ed è finito addosso ad un furgone. Il conducente è rimasto miracolosamente illeso.
La via Jelenia Gora a Milano Marittima non se l’è passata meglio, diversi i pini caduti, uno su un palo e un altro su una recinzione. Duramente colpito anche l’Adriatic Golf Club Cervia. Sono stati talmente tanti gli alberi caduti che per ripulire i campi sarà necessario l’intervento di una squadra in aggiunta ai giardinieri già presenti. Numerose auto sono state danneggiate dalla grandine e dalla caduta degli alberi.
Anche il Parco Naturale di Cervia ha subito diversi danni dal temporale e rimarrà chiuso almeno fino a Domenica per ripristinare il possibile.
Caso vuole che luglio sia un mese nero per Milano Marittima, infatti questo nuovo disastro arriva il 13 luglio 2023 quando il precedente è avvenuto il 10 luglio 2019.
Thomas Venturi
Mamma mia, fa impressione!
Avete delle foto dei bagni? Questa volta mi sembra che sia stata più colpita MiMa.