Le Frecce Tricolori sono arrivate a Cervia nei giorni scorsi e hanno iniziato subito a dare spettacolo.
Vedere le Frecce Tricolori a Cervia non è un avvenimento insolito, infatti, hanno come base d’appoggio per i loro addestramenti anche l’aeroporto di Pisignano, sede del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare italiana.
Chi si è trovato a Milano Marittima ieri mattina, giovedì 15 Aprile, avrà sicuramente goduto del bellissimo passaggio che hanno fatto sopra la nostra città. Noi del blog ci trovavamo all’Adriatic Golf Club e le abbiamo viste passare in formazione almeno un paio di volte. Perlopiù, comunque, volavano sopra a Pisignano.
PERCHÉ SI TROVANO A CERVIA
Le Frecce Tricolori si trovano in questi giorni a Cervia perché è da qui che partiranno per aprire il gran premio di Formula 1 che si terrà a Imola Domenica prossima. L’ultima volta che il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, questo il vero nome, ha sfilato a Imola è stato ben 41 anni fa, nel 1980, sempre in occasione di un gran premio di Formula 1.
Vi lasciamo al video pubblicato dal canale YouTube Azzurro Tricolore nel quale potete ammirare l’esercitazione sopra a Cervia.
BREVE STORIA DELLE FRECCE TRICOLORI
Nate nel 1961, utilizzano dal 1982 dieci aerei Aermacchi MB.339 A/PAN MLU di cui nove in formazione e uno solista. Sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e il loro programma di volo, che comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie acrobatiche mai esistite.
Thomas Venturi