Cervia trionfa alla Prada Cup 2021 grazie anche al velista Giuseppe Acquafredda.
PRADA CUP: LUNA ROSSA TRIONFA
Alla sua prima edizione, ha infatti sostituito la famosa Louis Vuitton Cup, la Prada Cup è una competizione velica di livello internazionale il cui vincitore passa alla successiva e conclusiva America’s Cup nella quale si trova ad affrontare i campioni in carica del Team New Zealand. In questa prima edizione il team di Luna Rossa, che ha nell’equipaggio il nostro concittadino Giuseppe Acquafrerdda, si è battuta dominando le due regate contro l’imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie. Grazie alla vittoria nella Prada Cup, Luna Rossa sarà lo sfidante per la seconda volta nella storia dell’America’s Cup; era successo soltanto nel 1992 con il famoso Moro di Venezia e nel 2000 sempre con Luna Rossa.
CHI É GIUSEPPE ACQUAFREDDA
Classe 1982, Giuseppe è un cervese DOC, formatosi nelle regate d’altura, ha all’attivo la partecipazione a importanti campionati e può vantare un secondo posto sia nel mondiale Melges 32 che nel mondiale Farr 40 con Torben Grael. Quest’anno “Pino”, così lo chiamavo quando eravamo compagni di classe alle medie, è ben alla sua terza partecipazione in Coppa America con il team Luna Rossa.
ASPETTANDO LA FINALE
Vale la pena ricordare che il team di Luna Rossa, che porta l’Italia in finale della Coppa America, è composto anche da altri 3 velisti ravennati: Jacopo Plazzi, Umberto Molineris e Andrea Bazzini.
A Giuseppe e a tutto il team di Luna Rossa ora non resta che riprendere fiato e allenarsi in vista della finale di America’s Cup che si terrà, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki, dal 6 al 15 marzo prossimo. Buon vento!
Thomas Venturi