Il Magazzino Darsena è stato costruito nel 1712 dal Tesoriere Matteo Conti con parte delle pietre della storica Rocca di Cervia Vecchia che si trovava nelle Saline di Cervia. Nella imponente facciata Nord si possono vedere ancora oggi i resti dello Stemma gentilizio del Conti.

Magazzino Darsena del sale

Come il “Torre” è a sei campate e poteva contenere 130.000 quintali di sale. Dismesso nei primi anni Sessanta dal Monopolio, ne viene in possesso il Comune di Cervia nei primi anni Settanta.

Lavori nel Magazzino Darsena

Nel 1976 iniziano i primi lavori di restauro. Le prime strutture ad essere demolite sono tutte le parti in ferro, seguono poi i portoni in rovere con tutte le loro ferramenta e il superbo e caratteristico pavimento di pietre in coltello a spina di pesce. A fine anni Settanta i lavori subiscono un arresto non esistendo più la ditta che li svolgeva. I lavori riprendono col progetto faraonico De Carlo che però non vedrai mai un reale completamento.

Nel 1994, dopo la visita del Genio Civile, viene considerato inagibile e rimarrà in stato di abbandono fino all’apertura dell’attuale “Darsena del Sale” avvenuta il 1 gennaio 2022.

Nino Giunchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *